Frisbee pericoloso per i cani? parliamo di sicurezza

Più questo sport si diffonde e più se ne parla.

Questa mattina leggo un articolo del Daily Mail, tradotto ed interpretato da GreenStyle. che titola “Frisbee pericoloso per i cani” e qualche giorno fa un’amica mi racconta che in occasione della conferenza di Turid Rugaas a Milano, la stessa ha dichiarato che il frisbee è stressante e sconsigliato ai cani.

Io voglio invece passare un messaggio confortante per tutti quelli che allegramente e vivacemente giocano a Disc Dog con il proprio cane e gli amici.

IL DISC DOG FA BENE AL CANE, AL CONDUTTORE, ALLA FAMIGLIA E ALLA VITA

Pochi giorni fa ho scritto “disc dog quel mondo speciale” vivendo la mia esperienza ed i risultati dei ragazzi che giocano con me a frisbee, ed ora diamo alcune indicazioni per chi decide di approcciarsi correttamente a questo sport, vivendolo in sicurezza ed esaltando lo stress positivo (clicca e leggi per capire di che stress sei 🙂 ).

Una premessa è d’uopo: quando si pratica qualsiasi attività, anche ponendo la massima attenzione e costante preparazione atletica, l’incidente può verificarsi ed il primo elemento che determina la sicurezza in questo sport è il conduttore.

  1. Pensa al cane: questo sport non è tra umani, è con e per il cane. E’ un attività sportiva e dinamica. Richiede un buono stato di salute ed è importante una visita d’idoneità dal veterinario di fiducia.
  2. Impara la tecnica: solo  frisbee lanciati correttamente sono prevedibili e facilmente raggiungibili dal cane. Non fare lo sborone! allenati con un coach, che sappia guidarti in lanci e tricks più complessi.
  3. Lancia nella direzione di corsa del cane: non lanciargli il frisbee sul muso, penserà che devi ricominciare dal punto 1 e 2 🙂
  4. Valuta le capacità atletiche: non solo quelle del cane, ma anche del conduttore e mantieniti allenato ed in forma. Non forzare e non esagerare cercando tricks spinti (es. flip verticali e back vault), arriveranno con il tempo e con i consigli e l’aiuto di un buon allenatore.
  5. Riscaldamento e defaticamento: il disc dog è un attività dinamica ed è fondamentale fare riscaldamento prima dei lanci. Nella fase di riscaldamento ci si calibra con il proprio cane e si lavora anche sulla capacità di concentrazione e sui tricks, oltre che divertirsi. Il defaticamento è anche un momento splendido se passeggi al guinzaglio con il tuo cane per 5 min.
  6. Lancia altezza cane: pensa al tuo cane, alle sue caratteristiche, alla sua altezza, peso, atleticità ed impara a lanciare alla portata del cane, perché possa effettuare uno stacco sicuro mentre prende il frisbee al volo atterrando sulle 4 zampe.
  7. Allenati per un tempo adeguato: le sessioni di training devono essere brevi, motivanti, divertenti e calibrate sulle caratteristiche e capacità atletiche del cane. Non devi stancare il cane, devi divertirlo e divertirti.
  8. Divertiti con i frisbee, ma anche con tutte le altre attività di gioco e non entrare in fissa da frisbee 🙂 lo so è difficile.
  9. Giocare si impara e si insegna, con pazienza e rispetto per il cane.
  10. Divertiti con il cane e non fare lo sborone! non dimenticarlo.

 

 

Il frisbee è pericoloso per i cani? direi NO se il conduttore è consapevole, attento al proprio cane e non confonde relazione con performance e si fa guidare da un buon allenatore.