Perché investire tempo (e denaro) per una attività o un percorso educativo con il mio cane?
UNA DOMANDA LECITA
Perché dovrei investire tempo e denaro per una attività o un percorso educativo con il mio cane?
Quando si decide di condividere la Vita con un cane, che si sia una persona che vive sola, piuttosto che una coppia o una famiglia con figli e qualunque sia la motivazione per cui si intraprende questa ESPERIENZA di VIAGGIO e soprattutto se trattasi della nostra “prima volta”, si tende a sottovalutare che questa ESPERIENZA di VIAGGIO, come del resto tutti i viaggi, comporterà impegno fisico, economico ed anche emotivo.
La bella notizia però, è che, come ogni ESPERIENZA di VIAGGIO, l’esperienza di Vita con un cane, ci regalerà emozioni di ogni genere e continui momenti di confronto e di crescita, certo, l’andamento non sarà costante e potremmo trovarci a dover affrontare imprevisti, cambi di programma e tanto altro, ma il VIAGGIO con un cane, è un VIAGGIO con un biglietto di sola andata per una destinazione stupenda: la CONOSCENZA RECIPROCA, LA TRASFORMAZIONE e LA CONSAPEVOLEZZA.
Ora, per tornare alla nostra DOMANDA LECITA Perché dovrei investire tempo e denaro per una attività o un percorso educativo con il mio cane? Provate a pensare di partire per una ESPERIENZA di VIAGGIO, senza, almeno, il minimo necessario per affrontare il primo giorno, senza la vostra valigia o il vostro zaino o se proprio amate viaggiare leggeri, senza il vostro beauty case, quello con le cose basilari, che vi fanno sentire a vostro agio, sereni e tranquilli, nell’affrontare quel misto di eccitazione e timore che un VIAGGIO procura. Come vi sentite?
Certo, tantissime cose le acquisterete nel tempo, per strada, assieme, ma almeno la dotazione di base su come affrontare questo viaggio e di quale e quanto siano importanti le VOSTRE COMPETENZE ed il VOSTRO APPORTO per la crescita vostra e del vostro cane, per godervi nel migliore dei modi il FUTURO che questo VIAGGIO SPLENDIDO saprà regalarvi, sarebbe davvero rassicurante averle da subito, non trovate?.
Ecco, immaginate che un percorso educativo singolo o di gruppo, una attività sportiva o una classe di socializzazione, vi permetterà di riempire la vostra valigia di COMPETENZE, SUGGERIMENTI e ABILITA’ e che, invece che appesantire il vostro VIAGGIO, lo alleggeriranno nel tempo. Perché sia VOI che il VOSTRO CANE acquisterete sempre più FIDUCIA NELLE VOSTRE CAPACITA’, AUTOEFFICACIA e soprattutto STRUMENTI INDISPENSABILI per affrontare le varie situazioni che via via la vostra ESPERIENZA DI VIAGGIO vi proporrà.
Ma la cosa più importante, che metterete in valigia, sarà CREARE UN RAPPORTO SOLIDO tra VOI E IL VOSTRO COMPAGNO DI VIAGGIO.
Non ci sono limiti di età per partecipare alle attività, ci sono tuttavia percorsi adatti ad ogni età, il primo in ordine di tempo è la PUPPY CLASS dove I CUCCIOLI nel pieno del loro periodo di apprendimento e di socializzazione saranno guidati a fare ESPERIENZE POSITIVE, gettando le basi per il loro EQUILIBRIO futuro ed i PROPRIETARI riceveranno STRUMENTI per GESTIRE AL MEGLIO il loro POTENZIALE ed essere un VALIDO SOSTEGNO, DIVENTANDO PER IL PROPRIO CANE, IL COMPAGNO IDEALE di questo PERIODO DELICATO MA RICCO DI POSSIBILITA’.
Ci sono poi tanti altri percorsi, ma di questo parleremo più avanti, nel frattempo non mi resta che augurarvi..
BUON VIAGGIO
di Elena Piccoli – Dog Coach