Il clicker
È uno strumento educativo e divertente che attraverso un suono “click-clack” rinforza e fa capire al cane che quello che ha appena fatto è la cosa giusta e quindi viene premiato.
Questo metodo è molto efficace in quanto focalizza con un tempismo perfetto il momento esatto di un comportamento che noi vogliamo insegnare.
Il clicker ha un effetto immediato proprio perché è un suono neutrale cioè percepito in modo identico per ogni cane, a differenza di un comando vocale emesso da una persona.
Attraverso questa semplice scatoletta di plastica è possibile insegnare al nostro cane tantissime cose divertenti: aprire e chiudere un cassetto, fare l’inchino, rotola, batti 5, fare il “morto” ecc…
La finalità di questo training è quella di divertirsi con il proprio cane esercitando particolari capacità cognitive.
Il clicker training di base si può praticare a domicilio privatamente o con lezioni di gruppo insieme ad altri amici ed i loro cani, in giardino, al parco, in casa e l’elemento dominante sarà il divertimento.
Sei interessato a questo percorso?
Scrivici utilizzando il modulo di contatto qui sotto, completa tutti i campi e specifica come vuoi essere ricontattato. Ti risponderemo al più presto possibile 🙂