Disc Dog, quel mondo speciale

Cosa faccio di bello nella vita per essere felice?

Gioco! tra tutti il mio preferito è giocare all’aria aperta, sull’erba, con dei frisbee ed il cane, semplicemente mi diverto con Nuvola e con gli amici che condividono con me questa passione per il Disc Dog.

Amo il lavoro che svolgo per un grande Gruppo Multinazionale, ma non sarei così felice e certamente produttivo se non vivessi il tempo che mi resta a disposizione condividendo la mia passione con la mia famiglia, gli amici ed i miei amati cani.

Ho scoperto il gioco come leva motivazionale per migliorare la mia relazione con Nuvola, la meravigliosa “fantasia” di 4 anni che vive con me e Valeria. Avevo capito che c’era qualcosa di più che potevo ottenere nel rapporto con il mio cane ed il gioco poteva essere il mezzo ricreativo e sociale per raggiungere l’obiettivo.

Avevo mai lanciato un frisbee prima? Assolutamente no! Il mio motto però è: “si   può   fareeeeeeeee”  e se l’ho fatto io lo può fare chiunque 🙂  

Una volta impugnato il primo frisbee, l’ho lanciato e … ops!!! va ovunque!! per cui ho capito che serve tecnica, allenamento, competenze e sicurezza, perché questa è una disciplina sportiva – dinamica dove cane e conduttore si muovono velocemente (hehehe..io di meno ma con il sorriso).  Inizia il nostro percorso fatto di corsi, stage, esperienze, errori, ripetizioni, lezioni, confronti con colleghi, amici discdoggers, ecc. Entriamo in un mondo speciale dove la competizione lascia il posto alla cooperazione. Nuvy è un portento, motivatissima e la nostra relazione cresce, seppur avendo pochissimo tempo a disposizione per godermi la sua compagnia, magicamente la mia figura assume un ruolo di leadership naturale; Nuvy mi cerca e mi emoziona.

Iniziamo in SmileDog a proporre corsi e stage di DiscDog ed è un vero successo! misurato non solo dalla partecipazione, ma dalla quantità di sorrisi, amici ed emozioni raccolte nelle giornate dedicate a questo sport. Infinitamente Grazie a chi crede nel nostro approccio d’insegnamento.

Ci divertiamo, ci alleniamo, dedichiamo molto tempo alla sicurezza del cane ed allo sviluppo cognitivo, oltre che alla tecnica di lancio e poi ci si misura anche nelle competizioni,e consiglio a tutti di vedere video e partecipare da spettatori alle gare, perché dal vivo sono uno spettacolo!!! Si respira a pieni polmoni l’amore per il proprio cane, ci si rende immediatamente conto che il tifo è per tutti, non si esalta la performance, ma la sicurezza ed il puro divertimento…anche se c’è sempre un vincitore e s’impara moltissimo dai grandi campioni di questo sport.

SmileDog ha partecipato alla prima competizione con la propria squadra di amici, il recentissimo Europeo di Skyhoundz, e non nascondo l’emozione nel vederli entrare in campo gara, eccitati, fieri e sorridenti con i loro cani e soprattutto “con lo spirito dei veri campioni”, cioè divertirsi con il loro cane e credere nella loro potenzialità individuali. leggi anche l’articolo sul Giornale di Brescia on line.

Ci regaliamo il video della nostra prima esperienza da Team, augurandomi di poterla ripetere prestissimo insieme a tanti altri amici.