Se proprio vi piace sparare…

Chi segue il nostro progetto non approva di certo la caccia e qualsiasi attività che possa intenzionalmente ledere al benessere di un animale, ma questo articolo è un informazione per tutti quelli che come noi vogliono passeggiare in campagna, collina e montagna ed evitare di ritrovarsi nel bel mezzo di una “sparatoria”.

In Lombardia, per esempio, la stagione venatoria ha inizio la terza domenica di settembre e termina il 31 gennaio di ogni anno. Per l’intera stagione venatoria la caccia è consentita per tre giorni alla settimana, a scelta del titolare della licenza, tra il lunedì, il mercoledì, il giovedì, il sabato e la domenica; l’esercizio venatorio è praticabile a partire da un’ora prima dell’alba fino al tramonto. Per altre info sui calendari delle regioni e provincie, clicca qua.

Esistono le norme a tutela del cittadino nel periodo della caccia:

Distanze dalle case:  100 metri da case ed edifici e sparare in direzione degli stessi da distanza inferiore di 150 metri.
Distanze da strade e ferrovie.  50 metri dalle strade (comprese quelle comunali non asfaltate) e dalle ferrovie.
Distanze da animali domestici. La caccia nei fondi con presenza di bestiame è consentita solo ad una distanza superiore a metri 100 dalla mandria, dal gregge o dal branco.
Giorni vietati. Martedì e venerdì sono giorni di assoluto silenzio venatorio anche se festivi.
Violazione di domicilio. L’articolo 614 del codice penale “Violazione di domicilio” punisce chi si introduce nei giardini e nelle pertinenze delle abitazioni civili.
Disturbo delle persone. L’articolo 659 del codice penale “Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone” punisce chi con rumori molesti disturba le occupazioni o il riposo delle persone.
Spari nei pressi delle abitazioni. L’art. 703 del codice penale “Accensioni ed esplosioni pericolose” punisce penalmente chi in un luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo una pubblica via o in direzione di essa spara con armi da fuoco.come le distanze minime dalle strade, dalle abitazioni, ecc ed i nostri diritti eventualmente dobbiamo farli rispettare   Altre info clicca qui

Come possiamo però goderci il nostro cane anche in questo periodo? e quanti dei nostri cani sono molto sensibili agli spari dei fucili?

  • Il martedì ed il venerdì sono i giorni in cui è vietata la caccia e possiamo approfittare per andare ovunque senza alcun rischio.
  • Cercare aree e zone in cui la caccia è vietata e frequentarle liberamente in qualsiasi giorno della settimana.
  • Se viviamo in zone di caccia ed il nostro cane è molto sensibile agli spari, cercare di tenerlo in casa e portarlo al tramonto a fare una bella passeggiata lunga e rilassante e durante il giorno offrirgli dei diversivi con attività di gioco non dinamico come i problem solving, il kong, la ricerca olfattiva.
  • Se dobbiamo lasciare il cane da solo in casa e non abbiamo modo di portarlo con noi, lasciare una radio accesa con un volume adeguato che possa attenuare l’eventuale suono degli spari.

Purtroppo dobbiamo per qualche mese tollerare un attività che non condividiamo affatto, che causa numerosi incidenti anche involontari a persone ed animali domestici e certamente sempre più evidenti grazie all’informazione sulla rete. Non possiamo tollerare che tanti cani che non sanno fare bene la caccia poi finiscano in canile…se non “peggio” per mano di chi non sa poi cosa farsene!!!

Ci lasciamo con la vignetta che adoriamo