Quello strano animale di ferro!
L’ appartenenza è uno dei bisogni primari del nostro amico a 4 zampe e quindi la necessità di far parte di una famiglia e di stare il più possibile con il gruppo è fondamentale per condividere a pieno la vita e crescere insieme.
Per questo motivo per spostarsi con il proprietario è molto importante abituare il cane all’utilizzo dei mezzi di trasporto e quello più comune è senza dubbio l’automobile.
Molto spesso diamo per scontato che un cane debba salire sulla nostra macchina senza alcuna difficoltà perché per noi è una cosa banale e quotidiana, in realtà i cani hanno bisogno di capire cosa succede su quello strano animale di ferro che non parla!
Prima di tutto è necessario stabilire se il cane starà nel trasportino oppure nel baule (diviso da una rete) e cominciare da un semplice avvicinamento.
Per quanto riguarda il kennel è essenziale lasciare per casa il basamento, “addobbarlo” come se fosse la cuccia e premiare il cane ogni volta che vi entra, soprattutto se decide di dormirci all’interno. Successivamente bisogna aggiungere il pezzo sopra del kennel (senza le griglie di chiusura) e continuare a premiare quando resta dentro, fino ad arrivare a chiudere il trasportino.
Una volta fatto questo, mettiamo il tutto in macchina e invitiamo il nostro cane a salire nel baule o nel trasportino con dei bocconcini succulenti. E’ necessario avere molta pazienza ed aspettare che il cane acquisti fiducia, cioè capisca che la sua vita non è in pericolo e che salire in macchina significa fare poi delle cose belle con il proprietario.
A volte le macchine con gli interni scuri e con un bagagliaio stretto, possono essere fonte di disagio per il cane e quindi consiglio di ricoprire il baule di teli chiari e se possibile abbassare i sedili posteriori, diminuendo così le fobie degli spazi ristretti e cupi.
Per la prima volta è vantaggioso utilizzare una piccola scaletta o una scatola o una pedana o qualsiasi cosa che possa facilitare la salita in macchina senza troppi sforzi; infatti una volta presa dimestichezza sarà molto più facile invitare il vostro amico peloso a fare un saltino più alto e non sarà più necessario usare sostegni.
All’inizio aiutatevi sempre con dei bocconcini gustosi, soprattutto nella fase della chiusura degli sportelli e i primi viaggi devono essere brevissimi e in luoghi dove potete interagire con il vostro cane e fare delle attività divertenti, in modo che possa associare l’auto ad una esperienza positiva.
Può capitare che alcuni cani, specialmente cuccioli, si sentano male durante il tragitto ed è una cosa normale in quanto, come gli esseri umani, possono soffrire il mal d’auto: quindi è consigliabile far mangiare il cane almeno un paio di ore prima con alimenti secchi, utilizzare le traverse per non sporcare la macchina e per i percorsi molto lunghi, esistono dei farmaci prescritti dal veterinario che aiutano il cane a non stare male di stomaco. A volte è solo necessario che il cane si abitui agli “sballottamenti” della macchina e dopo diversi tentativi non sporcherà più.
Abituare il cane alla macchina significa avere la libertà di portarlo con noi in qualsiasi luogo e kilometro dopo kilometro vi accorgerete che dal baule spunta una testolina buffa che vi guarda con adorazione, i suoi occhi vi parleranno della felicità che prova sentendosi parte integrante della famiglia e vi ripagherà dello stesso amore con il quale voi gli avete permesso di accompagnarvi nella vostra vita…
The reels in slot games are based on springs that gigadat casinos online make the machines move.