Non ci sono più le mezze stagioni…ma quando fa caldo fa caldo
Respiro affannoso e lingua a penzoloni? ….”ho un caldo…acqua acqua“
Ecco cosa ci dicono i nostri amici a 4 zampe e per giunta stiamo affrontando una tra le stagioni estive più torride degli ultimi anni. Possiamo salvaguardare il benessere dei nostri cani con poche e semplici abitudini quotidiane!
Cani e Gatti si termoregolano al variare delle temperature, ma pensate ai cani dal pelo abbondate come i bovari od i terranova, ed a quelli con il musetto “schiacciato” come i simpaticissimi i bulldog francesi od i carlini quando vengono fatti uscire durante le ore più calde, passeggiando sull’asfalto bollente, sulla sabbia o peggio ancora se lasciati al sole in auto! …potessero parlare…eppure fanno ogni cosa per noi anche rischiando di sentirsi male seriamente! E’ per questo motivo che dobbiamo prestare attenzione ai segnali di disagio del cane.
Iniziamo dalle cose apparentemente banali su cui porre l’accento nelle giornate di caldo intenso. Se non hai il giardino che assicuri ampie zone d’ombra tieni il cane in casa, si sentirà parte della famiglia, crescerà la vostra relazione e te ne sarà grato immensamente tanto da guadagnarsi (ci auguriamo) il suo posticino insieme a voi sotto il tetto comune. Ciotola sempre piena d’acqua fresca, all’ombra, altrimenti dopo pochi minuti nella ciotola ci può fare solo la tisana… Cambiare frequentemente l’acqua e quella precedente, se non è finita, tienila per innaffiare piante e fiori la sera! (sostenibilità ed ottimizzazione delle risorse della natura quando è possibile).
Volete giocare? Attendete le ore meno calde. Il cane non trasuda ed è capace di strafare per divertirvi. Fate attenzione a come si termoregola attraverso la respirazione e se notate un affanno irregolare fermatevi immediatamente, bevete, rilassatevi e riprenderete a giocare più tardi, cambiando da giochi dinamici a giochi di ricerca e problem solving, che accrescono l’autostima e l’autoaccreditamento. Avete mai giocato con l’acqua in giardino? Non rincorretelo a secchiate ;o) prendete quelle belle vaschette di plastica tipo laghetto artificiale e fate il bagnetto alle zampette e bagnategli la testa; si abituerà anche al contatto con l’acqua e vedrete come nuoterete insieme al mare al lago o come sguazzerà felice al fiume quando sarete in vacanza o nel vostro weekend di relax. Se avete un cane molto attivo (io ne so qualcosa) potete utilizzare i giochi di ricerca o problem solving come sopra e razionalizzare le sue energie allenando il “muscolo” del cervello, oppure se volete fare una passeggiata è consigliato scoprire nuovi itinerari in percorsi come i boschetti o i “percorsi vita”, normalmente paralleli a zone sempre ben in ombra, fresche, ricche di colori e profumi e superfici temperate come l’erba…se lo portiamo a passeggio il pomeriggio sull’asfalto poveri polpastrelli, ma anche per quelli potete poi utilizzare una crema protettiva che trovate in commercio. Scoprire nuovi luoghi e variare itinerario è fondamentale per arricchire la relazione con il proprio cane e sorprenderlo lo renderà felice, eccome!
Quando ci spostiamo in auto, oscuriamo i finestrini posteriori ed il lunotto posteriore con le tendine para sole e se ci dobbiamo fermare e non possiamo lasciare l’auto custodita accesa e con l’aria condizionata in funzione, allora portiamo il cane con noi, perché in questa stagione bastano pochi minuti anche con i finestrini leggermente abbassati ed all’ombra, per raggiungere temperature interne all’auto molto elevate. I cani hanno una temperatura costante di circa 38,5°C e quando si surriscaldano anche di un grado, ci troviamo in situazione di attenzione o di emergenza. Quante volte entro in auto e dico…mamma mia che forno! Ecco! Anche il mio cane lo pensa ma non riesce ad esprimerlo a parole!!!
La mia compagna Valeria mi ha abituato a portare sempre una bottiglietta di acqua per noi ed oggi anche per il nostro cane, ma è fondamentale abituarsi a farlo perché dobbiamo educarlo anche a bere, perché nella stagione estiva se notiamo un affaticamento e siamo in grado di suggerire al nostro cane di abbeverarsi, lo aiutiamo a recuperare più facilmente la stanchezza e l’idratazione. Se è un po’ che quell’acqua è in borsa allora è il caso di cambiarla con dell’acqua fresca da una fontana o da gentili negozianti che sono sempre più sensibili al benessere del cane.
Quando fa molto caldo anche le motivazioni cambiano. Noterete che dormono di più, sono più flemmatici, cambiano spesso posizione per trovare la frescura, prediligono cibi più umidi a quelli secchi, bevono di più, si alzano con fatica al nostro richiamo, sbadigliano (segnale di calma) se li stimoliamo troppo ad uscire nelle ore più calde e riconoscere questi cambiamenti aiuta a rispettare i loro bisogni. In passeggiata entrano in iperventilazione e si sdraiano più spesso con la linguona a penzoloni? Sono alcuni dei segnali che ci devono aiutare a leggere la stanchezza da caldo del nostro cane e dobbiamo cercare di non portarli in situazioni di pericolo ed evitare i colpi di calore che possono provocare fino all’arresto cardiaco.
Come riconosce il colpo di calore? Iperventilazione irregolare, non si alza da terra e tende a perdere conoscenza, salivazione eccessiva, occhi e gengive arrossate.
Cosa posso fare? Portare immediatamente il cane all’ombra o in una zona fresca e cercate di riportare la temperatura corporea a livelli di sicurezza bagnando il cane con acqua fresca ma non con ghiaccio e non forzatelo a bere. Chiamate prontamente il veterinario di fiducia e chiedete un intervento se necessario.
Ovunque andiamo, mare, montagna, campagna, lago, fiume, ecc e fa molto caldo, è utile ricordarsi per il viaggio:
- Acqua fresca, sempre
- Crema protettiva per i polpastrelli
- Elementi di primo soccorso semplici
- Numero del servizio sanitario 24h/24h più vicino
- Corretta alimentazione anche con frutta fresca (no uva e uvetta) e verdura (no cipolle e pomodori)
- Bagni frequenti avendo cura di bagnare testa e zampe
- Attendere le ore meno calde per eventuali attività fisiche e sportive e sempre con moderazione
- Prediligere adeguate zone d’ombra e possibilmente ventilate
Godetevi l’estate e godetevi la compagnia del vostro amico in salute.