LEGAME DI ATTACCAMENTO PRIMARIO E SECONDARIO
Lo scorso 19 marzo SmileDog era ospite del programma radiofonico Crazy Talent Show di Radio Studio+ e nella rubrica dedicata agli animali, “Animaland”, abbiamo affrontato il tema del legame d’attaccamento primario e secondario che riassumiamo anche per un maggior approfondimento.
Nei cuccioli il processo di attaccamento è tipico del periodo neonatale, quando la mamma è vista solo come fonte di cibo e di calore. Quando il cucciolo comincia ad aprire gli occhi e a sviluppare a poco a poco tutti gli altri sensi, il contatto materno cambia; il cucciolo inizia ad esplorare il mondo ed allo stesso tempo la mamma deve essere fonte di sicurezza (una base sicura). Oggi siamo consapevoli che la sicurezza di un individuo non è frutto unicamente della genetica, ma delle esperienze di apprendimento maturate insieme alla mamma del cucciolo (attaccamento primario) e poi insieme alla famiglia umana che se ne prenderà cura per il resto della sua vita (attaccamento secondario).
Il piccolo può essere adottato solo dopo aver trascorso almeno 60 giorni con la mamma cane (figura genitoriale), oltre questo periodo è importantissimo continuare ad educare il cucciolo alla convivenza, cioè alle regole di vita nella nuova famiglia umana, utilizzando rinforzi positivi quando fa la cosa giusta, come cibo, sorrisi, carezze, ecc., ed evitare sgridate, urla e punizioni se commette degli errori; l’obiettivo della base sicura è guidare e diventare leader naturali. Inoltre è fondamentale la coerenza: decidere sin da subito le cose che può o non fare il cane (es: salire sul divano, sul letto, ecc) per non mandarlo in confusione.
Una buona base sicura permette al cucciolo di fare esperienze, di vivere e conoscere il mondo, di aumentare le proprie competenze cognitive e sociali, ma soprattutto deve essere presente nei momenti di difficoltà, correggerlo quando sbaglia o esagera, aiutandolo a superare le paure, infondendo sicurezza; questo aiuta il cane a divenire un individuo sicuro di sé.
Per questo è importante capire che il processo di attaccamento primario e poi secondario, è fondamentale per un corretto sviluppo caratteriale del cucciolo, il quale influenzerà tutta la sua vita ed eviterà possibili disturbi comportamentali.
Dallo svezzamento in poi bisogna aiutare il cucciolo a fare esperienze positive, giocare e socializzare con altri cuccioli e con altri cani anche adulti, conoscere ambienti diversi, superfici di ogni tipo, abituarlo alla manipolazione ed ad ogni tipo di trasporto e per questo consigliamo di frequentare corsi di Puppy Class con esperti, per costruire le basi indispensabili per la corretta relazione con il proprio cane.
Vivete il vostro amico a 4 zampe e divertitevi a crescere con lui.