Il cane ti parla – i progetti “senza guinzaglio”

Sappiamo chi è il nostro cane? che peso sociale ha e mostra al mondo? ha bisogno di vivere esperienze con altri cani? quanti, quali, di che caratteristiche? al guinzaglio o liberi?  Queste sono alcune delle domande che comunemente ci facciamo quando decidiamo di valorizzare la socialità del nostro amico a quattro zampe e migliorare lo “stare” con gli altri cani e persone.

Domenica scorsa siamo entrati in un viaggio bellissimo alla scoperta del cane, della sua espressione naturale e libera, osservatori ed a volte infuenzatori di emozioni. Il set prevedeva appositamente una buona quantità di risorse per scoprire come queste sono mappate ed interpretate dal cane, senza forzature ed osservandone l’interazione. Ci siamo lasciati guidare dai cani, che ci hanno regalato il loro essere meravigliosamente se stessi. Emozionante…

Ancora una volta ci hanno aiutato a comprendere la differenza che c’è tra le intenzioni e le informazione dei “segnali calmanti” e comunicare secondo come occupano lo spazio e dove lasciano i loro odori e profumi. Abbiamo avuto il privilegio di vederli comunicare attraverso l’interazione con altri cani appositamente inseriti per esaltarne le caratteristiche personali.  Semplicemente illuminante poter capire chi è vermente il mio cane per poterlo agevolare nelle sue interazioni future, sociali e farlo sentire più responsabile delle proprie azioni, appoggiarlo e rassicurarlo quando necessario, insomma riscoprirci compagni di viaggio e non sempre guide troppo attente e preoccupate.

 

 

 

Questo progetto è ispirato dai lavori seguiti nei seminari del Dimmi chi Sei di David Morettini e del su staff, che ringraziamo e seguiamo sempre con dedizione.