I giocattoli per tutte le fauci…o quasi

Cosa c’è di più eccitante, divertente e stimolante che dedicare qualche minuto di gioco con il proprio cane?

L’importante che siate voi a prendere l’iniziativa e stupiate così il vostro compagno peloso! Evitate che sia sempre lui a proporvi un oggetto… per la “legge della varietà indispensabile” ricordate che in qualsiasi sistema, sia umano che a 4 zampe, sarà l’individuo (uomo o cane), con la gamma più ampia di opzioni a controllare il sistema. Quindi già proporre sarà l’arma vincente per aumentare la vostra relazione e soprattutto l’attenzione che tanto cercate dal vostro cane.

Va fatta una premessa considerando che i cani giocano prevalentemente con la bocca. Per esperienza esistono almeno tre tipi di “prese”:

timida – decisa – potente

La prima cosa è essere consapevoli della bocca del vostro cane…ma immagino ve l’abbia dimostrato con l’esperienza, come fido qua sotto 🙂

Se il vostro cane ha una presa timida, sarà più facile per lui giocare con oggetti morbidi, ad esempio di stoffa o pile in quanto lo renderà più sereno affrontando le nuove esperienze sensoriali. Eccone uno con cui stimolare il vostro cane al predatorio, al riporto oppure un pò di tira e molla per rinvigorire la presa e farla diventare più sicura. Puoi farla scorrere a terra e farla rincorrere al cane (simulando la fuga di una preda), farla riportare dopo un lancio, oppure farla cercare nascondendola qua e là per casa 🙂

Se il vostro cane ha una presa decisa, cioè nella norma, sarà divertito nel raccogliere un oggetto più consistente e compatto. Questo che trovate in figura è morbido a contatto con i denti e le gengive, resistente alla presa, rimbalza ed atterrando in velocità con un braccio verso l’alto è facile da raccogliere. Un super gioco rimbalzante e divertente, utilizzato anche per il riporto.

Se il vostro cane ha una presa potente, da distruttore!!! non preoccupatevi dovrete solo trovare gli strumenti giusti. Abbiamo provato per voi un divertente gioco da fare insieme all’aria aperta (Puller), molto resistente e sicuro anche per le nostre mani che hanno notevole spazio dalla bocca del cane alle nostre dita! E’ l’ideale per soddisfare la voglia che ha fido di usare la bocca, ma senza rompere il gioco e quindi evitare spiacevoli incidenti. Potrai divertirti a fare il tira e molla, a farlo rotolare, a farlo inseguire ed in più è anche galleggiante per le gite in montagna, al fiume o al mare!!!

 

ATTENZIONE! consigliamo di utilizzare i giochi sopra indicati con la vostra supervisione e di non lasciarli incustoditi, tuttavia se volete che giochino anche un pò da soli quando siete affaccendati in altro, una delle soluzioni più efficaci è l’utilizzo del Kong. E’ un gioco educativo, che consiste nel riuscire a prendere all’interno del gioco stesso dei succulenti premietti che avrete inserito. Consigliamo di far conoscere prima il gioco con la vostra supervisione e collaborazione, affinchè capisca bene come fare a divertirsi e poi di lasciarlo pure al cane anche in vostra assenza perchè è molto resistente, non si spezza e non potrà inghiottirlo se scegliete il modello giusto per la bocca del vostro cane e quindi si divertirà a trovare “la soluzione” per ottenere i premietti!!!

I giochi che utilizzate con i vostri cani passano dalla loro bocca e vi consigliamo di leggere le etichette del prodotto prima dell’acquisto e preferire quelli certificati!

Trovate tutti i giochi elencati nell’articolo anche nel negozio DogSpecialist  Per qualsiasi consiglio scriveteci e Buon divertimento!