Giocare: è bello anche senza vincere!
Gioco e competizione sono spesso associati agli sport cinofili. Il pensiero principale è partecipare solo se si è all’altezza, altrimenti, è meglio evitare le figuracce e stare a guardare, andando a ingrossare le fila di chi ha rinunciato alla pratica e segue le prodezze degli altri dallo stand. Negli sport cinofili la competizione gioca un ruolo importante per la crescita del binomio cane/uomo…vero solo se vi è una “sana” competizione.
Ed è qui il punto principale di questo articolo, siamo sicuri che è necessario essere sempre in competizione o è meglio essere collaborativi? Siamo sicuri che vincere sia l’obiettivo più gratificante per il cane e soprattutto essere sempre in gara sia divertente?
Qualcuno dirà…così è la vita. Ma, forse, un pochino, potremmo provarci a renderla migliore, giocando ad esempio con il nostro cane in modo cooperativo, anche in gara. Esaltare le capacità senza esagerazione, ponendo al primo posto il benessere del cane. Esaltare la partecipazione piuttosto che la selezione. Porre attenzione a bilanciare le differenze di abilità ponendo attenzione alla relazione e a una mentalità cooperativa tra cane e uomo.
E’ questo che mi ha insegnato il disc dog con SmileDog
Questo è il terzo anno di corsi di disc dog di Nebbia, so che non sarà mai una vera campionessa, fa salti strepitosi ma ha una corsa lenta…dobbiamo fermarci? Partecipare con un sorriso è la cosa più bella! Divertirsi alle gare premiando il cane per la sua abilità anche se non ha dato un alto punteggio. Mettersi in gioco e cercare di superare i limiti collaborando, chiedersi fino dove posso spingermi? Fino a dove ho divertimento e dove supero la soglia del benessere?
Brava a tutta la squadra di Smile Dog che ha capito l’importanza di giocare con un sorriso, facendo del suo meglio con un grande riguardo alle abilità del proprio cane.
E un “bravissimi” a Ricky/Nebbia, la mia famiglia, perché nonostante la malattia genetica alle unghie del mio cane, hanno fatto insieme progressi strepitosi riuscendo a divertirsi ponendo sempre attenzione al limite fisico e mentale, insomma è bello giocare anche senza vincere!