FACCE DA MUSERUOLA!

In data 6 agosto 2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un ordinanza che responsabilizza i proprietari di cani. Pertanto i cittadini che possiedono un cane sono obbligati ad utilizzare, nelle aree urbane e aperte al pubblico, SEMPRE il guinzaglio di misura non superiore al mt 1,50 (ad eccezione di aree cani autorizzate dai comuni). Quando invece ci troveremo in zone non urbane, possiamo utilizzare un guinzaglio lungo anche 3 metri, che permette al cane una maggiore esplorazione delle aree circostanti, restando sempre in sicurezza.

Inoltre è obbligo portare con se una museruola rigida o morbida da applicare in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti. 

Per questo è importante abituare il proprio cane alla museruola, che oltretutto è obbligatoria per l’utilizzo di alcuni mezzi pubblici, ma non dobbiamo dare per scontato che per i nostri cani sia così semplice indossarla. E’ necessario fare un approccio delicato e molto graduale allo strumento, utilizzando tecniche specifiche, come per esempio, il clicker training.

Dovete pensare che oltre all’obbligo che la legge impone, potrebbe essere necessario far indossare la museruola al nostro cane, in una situazione di difficoltà dal veterinario ed avere un cane già abituato all’utilizzo, porta grossi vantaggi. Primo tra tutti il cane non subisce traumi: se la mente del cane capisce che quell’oggetto porta sempre qualcosa di positivo, cioè a suo vantaggio, lo accetterà molto più facilmente, anche se la museruola è molto fastidiosa.

I cani sono straordinari e imparano milioni di cose alla velocità della luce; è naturale che ognuno possiede tempi diversi, ma se diamo loro una grande motivazione e un alto valore, per loro il “costo”si abbassa notevolmente e imparano subito il meccanismo che porta il vantaggio desiderato. Quindi la cosa migliore da fare è abbinare la museruola a qualcosa di positivo, in modo che ogni volta che la mostriamo al cane, non scapperà per la paura, ma scodinzolerà e ci verrà incontro.

A tal proposito consigliamo la partecipazione a corsi o seminari che insegnano il giusto approccio alla museruola ed alla condotta al guinzaglio, per essere pronti ad ogni evenienza, ma soprattutto per avere dei cani che imparano a tollerare uno strumento sgradevole come la museruola, affrontando il fastidio con serenità e fiducia nel proprio compagno di vita.