COMPORTAMENTI DI SUCCESSO… dal sondaggio FB

Circa due settimane fa, tramite la pagina di facebook, abbiamo lanciato un sondaggio:

“La vita con il tuo 4 zampe è serena ed hai trovato la sintonia. Quali sono i comportamenti che metti in atto quotidianamente per mantenere questo livello di serenità? (domanda aperta)”

L’obiettivo del sondaggio era ricercare i comportamenti di successo quotidiani, attuati dai proprietari soddisfatti della relazione con il proprio 4 zampe e condividere questi comportamenti replicabili, con il pubblico.

Prima di indicare i risultati del contributo degli amici che hanno partecipato (visualizzato da oltre 2280 utenti,voti 374), volevo sintetizzare l’aspetto tematico dell’obiettivo del sondaggio e cioè il “comportamento”.

Il comportamento (Wikipedia) è il modo di agire e reagire di un organismo messo in relazione con altri organismi, o semplicemente con l’ambiente, che è l’esternazione di un atteggiamento , il quale si basa su un’idea o una convinzione che può essere anche un pregiudizio. Il comportamento può essere consapevolezza o inconscio, volontario o involontario, ed è collegato al tipo o modello di personalità.

L’assunzione di base, è infatti che

  • I comportamenti anticipano e determinano i risultati
  • Le relazioni uomo-cane di successo, presentano alcuni comportamenti che altri binomi non hanno
  • I comportamenti di successo si possono imparare
  • Assumere comportamenti di successo fa incrementare i risultati

Nell’osservare quindi i modi di agire e reagire del nostro cane nella quotidianità, possiamo osservare come alcune delle sue caratteristiche personali (genetica, conoscenze, capacità più tecniche o comportamentali, atteggiamenti, personalità, ecc), determinano la sequenza di comportamenti che riteniamo personalmente performanti alla soddisfazione della nostra vita in comune.  Il fascino dell’unicità degli individui, delle loro competenze, dell’ambiente in continuo mutamento e del processo continuo di apprendimento, rende l’analisi dinamica e da riconsiderare nel tempo.

Il punto di forza, quindi è: raccogliere i comportamenti di successo con il “vostro cane”, che ritenete siano di successo nella “vostra relazione”, come strumento di miglioramento per chi decide di sperimentare la replicabilità di questi comportamenti best performer.

“ Se tutti dovessero attuare comportamenti come i migliori casi di successo di relazione uomo-cane, in che modo migliorerebbe la vita dei nostri cani e delle nostre famiglie?” La chiave è però nei comportamenti di semplice replica che tutti potrebbero attuare.

 “Identificati i comportamenti best performer, come per esempio portare a passeggio il cane 30 min almeno 2 volte al giorno, cosa accadrebbe se tutte le famiglie li attuassero? E se ve ne fossero altre 10 replicabili?”

Sono convinto che una significativa analisi sarebbe uno spunto di riflessione per tutti i proprietari di cani, presenti e futuri; stimolando l’attenzione sul fatto che se attuassero comportamenti replicabili di sicuro successo, potrebbero migliorare la qualità di vita ed apprezzare con maggior consapevolezza l’individualità del proprio o dei propri cani, oltre ad aumentare la relazione apprezzando le emozioni che scaturiscono dall’evolvere dei successi ottenuti.

Arrivando ai risultati, ringrazio tutti quelli che hanno dedicato attenzione all’argomento e che mi auguro abbiano compreso l’intento della domanda aperta ed auspico di ricevere altri contributi su comportamenti specifici.

Sintetizzando:

  • 23% passeggiate, coccole, esercizi con premi, giochi, vivere in famiglia
  • 11% relazione, regole, coerenza, pazienza
  • 9% vivere con un altro cane
  • 9% giochi di attivazione mentale e collaborazione
  • 8% Ricerca olfattiva in casa e fuori in passeggiata
  • 7% Passeggiata di almeno 30 min un paio di volte al giorno
  • 7% Passeggiare in silenzio, seguire i ritmi di movimento e pause del cane, sorridere
  • 5% Ricercare le emozioni in tutto quello che si fa insieme
  • 5% Comprendere lo stato emozionale ed agire in conformità ad esso
  • 4% Prestare attenzione ai suoi bisogni, ai suoi disagi ed interagire
  • Restante 20% Tenere aperto il dialogo, far assaggiare pezzettini di cibo che cucino, socializzazione, giocare a frisbee e palline 2 volte alla settimana, ogni settimana andare al bar o ristorante, osservare attentamente per capirne il linguaggio, giocare con il clicker, giocare in casa.

Divertitevi y Buena Vida!