Clicker – una bacchetta magica? non senza relazione, fiducia e divertimento

di Eleonora Rubagotti

Cos’è il Clicker? Non è altro che una piccola scatoletta di plastica che contiene una linguetta di metallo che se premuta emette un suono tipo “ Click-Clack”.

Il nostro cane imparerà presto , con alcuni semplici passaggi,  ad associare Il suono del clicker con l’arrivo di un bocconcino e quindi ai suoi occhi ogni click assumerà il valore di promessa di premio.

In una sessione di lavoro, quello che noi dobbiamo fare è premere il nostro clicker nell’esatto istante in cui il nostro cane esegue il comportamento desiderato (come se fosse una fotografia) e successivamente premiarlo.

Si rivela un ottimo strumento di apprendimento perché ci permette di lavorare solo basandoci sul rinforzo positivo. Il nostro cane non avrà timore di compiere l’azione sbagliata ( in questo caso per lui non succede assolutamente nulla: niente click e niente premio) e quindi sarà più propositivo nei nostri confronti.

Tramite il clicker lavoriamo su molte competenze quali la comunicazione, la relazione , la cooperazione, la creatività del cane, l’autostima e la concentrazione in modo assolutamente divertente.

Personalmente ho provato per la prima volta il clicker con Eddy,  il mio cane, che ho adottato dal canile . La mancanza di esperienze nei suoi primi mesi di vita l’hanno reso un cane molto insicuro.

Generalmente iniziare un’attività con  Eddy significa spendere molto tempo ed energie per riuscire a motivarlo e fargli prendere confidenza con oggetti o azioni per lui nuovi. Con l’utilizzo del clicker si è aperto per lui un mondo nuovo. In pochi secondi riesco ad avere accanto a me un cane attento e concentrato, cosa che in passato avrebbe richiesto almeno 5 minuti di svariati tentativi. Quando lavoriamo è propositivo e cerca a volte di anticipare di sua iniziativa quello che stiamo per fare. Non ha nessun problema a saltare sopra , passare sotto o attraverso un oggetto, prenderlo o riportarlo e toccarlo con la zampa.

Lo utilizzo anche durante le lezioni di disc dog

per aumentare la motivazione sul disco cancellando in un istante tutto ciò che per lui è fonte di distrazione. In poco tempo si è trasformato in un cane più sicuro di sé. Con un po’ di pazienza e iniziativa potrebbe tranquillamente imparare a chiudere un cassetto o spegnere la luce.

Con il clicker possiamo raggiungere qualsiasi obiettivo, dall’insegnare i comandi base, a lavorare sulla condotta e perfino farci portare il telecomando se lo vogliamo.

Questo non deve farci considerare però il clicker come la bacchetta magica che porta alla soluzione di tutti i problemi. Per ottenere risultati, come in tutte le cose, ci vogliono impegno e costanza. Sicuramente è un aiuto facile e veloce di cui avvalersi e che, se ben utilizzato, da ottimi risultati. Resta comunque uno strumento.  Per poter veramente crescere, nel frattempo, dobbiamo aver creato con il nostro cane una salda relazione basata sulla fiducia e collaborazione ed essere per lui un punto di riferimento  che permetterà di affrontare insieme anche le situazioni più complesse.