L’uragano Bloom…

Conosco l’uragano Bloom quando ha circa 5 mesi e vive con la sua nuova famiglia da ormai 2.

Bloom è una piccola beagle, vivacissima, simpatica e piena di vita….quanta vita eheeh !!!

La proprietaria è una mia carissima amica che, insieme a suo marito ed ai suoi due splendidi bambini, ha deciso di fare un percorso di educazione con me per imparare a capire quali sono i bisogni della cucciola, come soddisfarli al meglio perché lei sia in salute e felice.

Da quando è arrivata, la presenza di Bloom si è ben amalgamata con la routine e le abitudini della famiglia e, a parte qualche calzetta scomparsa, la cucciola non crea troppi disagi. Tranne…… a tavola !!

Ecco qui sono dolori e fin dal primo incontro Luisa e Walter mi chiedono di essere aiutati a trovare una soluzione perché quando loro ed i bimbi sono seduti intorno al tavolo per la cena Bloom salta come un canguro per prendere il cibo dai loro piatti e arrampicandosi sulle loro ginocchia e sulle sedie riesce anche a salirvi in cima !!

Questo sì che è un problema da risolvere e velocemente.

Rassicuro i miei amici rispetto al fatto che sarà più semplice di quanto credano !!

Prima di tutto mi sono fatta raccontare come si svolge la cena, in che modo cercano di tenere a bada la cucciola durante il pasto, cosa le viene detto… Bè tutti insieme sono una bella combriccola, due bambini allegri e frizzanti, due genitori giovani e simpatici non c’è da stupirsi se a tavola si ride, si tiene la voce alta, si scherza e che tutto questo venga fatto anche con Bloom quando salta e tenta la scalata verso la cotoletta!! Insomma spiego a tutti e 4 che così facendo rinforzano il comportamento della cagnolina anziché limitarlo! Una risatina quando salta, una spinta con la mano quando si arrampica sono segnali che per Bloom significano “ Va bene piccola vai avanti così che qualcosa arriverà!”

Quindi per non rinforzare questi comportamenti spiego a tutti che dovranno impegnarsi per ignorare i tentativi di Bloom di raggiungere la tavola. Non ridere, non toccarla, nemmeno guardarla!

E nel momento in cui il suo sederotto toccherà il pavimento, quindi quando anche solo per pochissimi secondi si metterà seduta darle un bocconcino per premiarla, per farle intendere che stare seduta è il comportamento buono che porta a ricevere qualcosa di prelibato, mentre se si agiterà non riceverà nulla. Man mano poi si allungheranno i tempi, cioè Bloom sarà premiata dapo 5 secondi, poi dopo 20, poi dopo un minuto, arrivando a darle pochi bocconcini lungo l’ arco del pasto ed infine più nulla.

Questo suggerimento è stata la grande svolta perché nessuno di loro aveva pensato di dover premiare Bloom quando stava seduta o comunque tranquilla, anche perché normalmente si ritiene di elargire prelibatezze x indurre la calma. In realtà se premio il cane quando per es. salta, lui continuerà a saltare!!

In pochi giorni la combriccola, mettendoci molto impegno, è riuscita a rendere la cucciola più tranquilla durante la cena e a vivere quindi con più serenità il momento senza rinunciare alla presenza dell’ ormai dissolto Uragano Bloom.

N.B.

Questo tipo di lavoro è valso per Bloom poichè era molto agitata e gradualmente, premiandola nei momenti di calma, l’abbiamo portata a capire che per ottenere qualcosa i suoi compagni umani le chiedevano di stare tranquilla.

In linea generale bisogna abituare i nostri amici pelosi a ricevere nulla da tavola!! Questo perché gli evitiamo l’attesa del bocconcino e quindi uno stato di stress.