Camminare un attività dal semplice gusto educativo
Cosa c’è di più salutare che una bella camminata? Medici e specialisti lo consigliano in continuazione elencandoci gli straordinari benefici
- migliora il metabolismo
- brucia i grassi
- migliora l’aspetto fisico
- elimina le tossine attraverso la sudorazione
- ossigena il cervello
- migliora la resistenza muscolare e cardiaca….e tanto altro!
Allora cosa aspettiamo ad organizzare una passeggiata per rigenerarci con il cane e gli amici?
Non solo muscoli che guidano il corpo! Con la passeggiata a passo regolare e successivamente alternando anche un passo più sostenuto, stimoleremo la nostra psiche a rigenerarsi attraverso gli stimoli sensoriali…quante cose meravigliose possiamo riscoprire a passeggio con il nostro cane che internet non ci permette di “annusare” insieme a fido!!!
Come fare una buona passeggiata educativa con il cane? alcuni consigli pratici:
- meglio percorsi regolari e non esclusivamente cittadini perché continue interruzioni del passo riducono i benefici dell’attività aerobica.
- un pò di stretching prima di partire, semplice con allungamenti, tipo come fà “Fido&Miao” quando si svegliano! ricalcate i movimenti dei vostri cani e gatti e vedrete come vi sentirete già meglio 🙂
- la prima settimana passeggiate possibilmente con il vostro cane o con un amico con un cane con cui il vostro sia già in sintonia. Programmate un percorso da 15′ a 30′ min (5′ passo regolare + 5′ passo svelto + 5′ passo regolare – un paio di ripetizioni = 30′ —> 3 volte la settimana), vi permetterà di calibrarvi anche sulle emozioni ed i bisogni esplorativi del vostro cane e sentirsi intimamente a contatto con la natura.
- Le settimane successive coinvolgete i vostri amici, ma non troppi alla volta perchè voi ed i vostri cani vi distrarreste troppo a chiaccherare 🙂
- Abbigliamento adatto e scarpe da passeggio. Attenzione all’estate ed all’inverno per evitare che con le alte temperature i cani si scottino i polpastrelli e viceversa in inverno si congelino! Vi consigliamo di spalmarli con il burro di caritè per renderli morbidi e dopo la passeggiata invernale di sciacquarli con acqua per rimuovere sporco e residui di sale. Approfittate, per un buon defaticamento, per fare un bel massaggio rilassante al vostro cane.
- Spalle e bacino rilassati, guinzaglio morbido, posizione bipede eretta e senza tensione. Lasciate esplorare il vostro cane senza strattonarlo!!! Ricordate che se passeggiate in città, oltre a dovervi fermare frequentemente ad incroci e semafori, troverete molte più “puzzette” interessanti per il cane e rallenterete la passeggiata.
- Per non rallentare la passeggiata tenete l’attenzione del vostro cane e lasciate che dedichi all’esplorazione il tempo necessario magari anche libero e durante le pause ed il relax.
Camminare non è stressante se educhiamo il nostro cane ad una corretta andatura al guinzaglio, oltre tutto aiuta entrambi a mantenere legamenti, muscoli, circolazione, polmoni in allenamento ed aumenta i livelli di endorfine e serotonina con effetti prodigiosi di gioia e serenità.
E le passeggiate di gruppo educative?
Importantissime per condividere esperienze, insegnare ai cani a gestire le emozioni, la comunicazione, le distanze sociali, l’accettazione ed i rapporti con gli altri cani, sempre con la supervisione di educatori cinofili, che accompagnino e guidino l’esperienza nel contesto corretto, che siano cittadine o fuori porta.
Non dimenticate di portare con voi i sacchettini per le deiezioni, acqua fresca per voi ed il cane ed il cellulare che per queste passeggiate è utile solo per le emergenze.
Allenatevi divertendovi ed approfondite l’argomento leggendo il capitolo “Camminare” dal libro di Aldo La Spina “In forma con il cane”