DISC DOG – gara sociale MINIDISTANCE & MINIFREESTYLE

Salutiamo in festa la stagione 2019 degli allenamenti di frisbeedog, con una mattinata dedicata al puro divertimento 🙂

QUANDO: sabato 30 novembre 2019

ORARIO: dalle 9:30 alle 12:30 incluso premiazioni

LUOGO: Via Gualandris – 24060 Credaro (BG)

aperto a tutti i soci ed al pubblico che desidera vedere i nostri amici disdoggers divertirsi con il cane ed i frisbee

CATEGORIA: NOVICE (chi ha iniziato da poco) – EXPERT (chi ha già gareggiato ed ha maggiore esperienza)

REGOLAMENTO – miniDISTANCE & miniFREESTYLE  regolamento interno esclusivo per questa gara – tratto in parte da Skyhoundz e 4S

MINI DISTANCE

Campo 36×18 metri, suddiviso in 4 zone da 9 metri ciascuna, ogni partecipante ha un minuto (60 secondi) di tempo per lanciare quanti più dischi possibile al proprio cane. Per ottenere punti, il cane deve prendere i dischi al volo prima che essi tocchino terra.

Sono ammessi anche i “roller” e verranno conteggiati unicamente se il cane li prende prima che rotolando cadano a terra. Il punteggio raggiunto con i roller subisce una penalità pari al dimezzamento del punteggio relativo al lancio.

I punteggi del mini distance:

1 punto: fra 0 e 9 metri
2 punti: fra 9 e 18 metri
3 punti: fra 18 e 27 metri
4 punti + 2 bonus: fra 27 e 36 metri

Bonus Zone: nella quarta zona è prevista una zona bonus (vedi immagine campo). Se il cane prende il disco, comunque sempre prima che esso tocchi terra anche in roller come indicato sopra, riceverà un bonus di 2 punti aggiuntivi.

Se il cane dovesse atterrare sulla linea tra un settore e l’altro, fa sempre fede la zampa più vicina alla linea di lancio.

Se il cane prendendo un disco, uscisse anche con una sola zampa dalla linea o pestasse con la zampa la linea che delimita il campo di gara (o nel caso di presa in salto se atterrasse con una zampa fuori dal campo di gara o pestasse la linea che lo delimita), tale lancio è da ritenersi nullo.

La forma del campo permette ai partecipanti di scegliere la direzione di lancio, che non potrà essere cambiata durante la gara.

Il team dovrà presentarsi dietro la linea di lancio. Quando il partecipante è pronto, lo comunicherà al giudice. A questo punto sarà dato il “3-2-1-VIA”. Prima del “VIA”, né il cane, né il conduttore potranno superare la linea di lancio. Dopo il segnale di “VIA” il conduttore potrà inviare il cane e lanciare il disco nel momento ritenuto più opportuno. Durante la gara sarà annunciato il tempo a disposizione rimanente: il conto alla rovescia sarà uniforme per tutti i partecipanti e verranno annunciati i rimanenti 30, 10, 5, 4, 3, 2, 1 secondi.

 

Il lanciatore dovrà sempre rimanere dietro la linea di lancio durante ogni tiro, mentre potrà liberamente spostarsi nel campo gara negli altri momenti, ad esempio può entrare nel campo per raccogliere il disco non recuperato dal cane, ma dovrà ritornare comunque dietro la linea di lancio prima di tirarlo nuovamente.

Il punteggio non sarà calcolato quando il lanciatore oltrepassa o calpesta la linea di lancio. Se il disco lascia la mano del conduttore prima che sia annunciato lo STOP, il lancio sarà comunque conteggiato.

E’ ammesso l’utilizzo di 2 dischi, ma il lanciatore dovrà lanciare lo stesso disco per tutta la durata del round. Nel caso si dovesse lanciare il secondo disco inattivo, verrà applicato il dimezzamento del punteggio relativo al lancio.

In caso di parità per il primo, secondo o terzo posto, si premierà il partecipante che ha ottenuto lo stesso punteggio ma con un numero di lanci inferiore. Se questo non bastasse, si procederà allo spareggio con un tiro secco per ciascun team (Golden Disc). Il binomio con il punteggio più alto sarà proclamato vincitore.

 

MINI FREESTYLE

Il Freestyle è una routine libera, coreografata, giudicata con unʼenfasi sul successo, la varietà, lʼinnovazione e le capacità atletiche del cane e del suo conduttore.

Le routine di Freestyle sono eseguite sullo stesso campo del Distance, dopo aver rimosso eventuali coni o altri oggetti delimitatori. I partecipanti possono utilizzare tutta lʼarea a disposizione. Le linee di demarcazione del campo del Distance sono irrilevanti durante un round di Freestyle.

Ogni Team che partecipa nel Freestyle ha a disposizione un massimo di 60 secondi per round. Il tempo inizia nel momento del lancio del primo disco al cane, o nel momento in cui il cane cerca di prendere un disco lasciato a terra o in mano al conduttore. Una volta entrato in campo il conduttore ha 20 secondi di tempo per effettuare una “pre-routine” facoltativa, allo scadere dei 20 secondi il timer partirà comunque anche se non ci fosse stato nessun lancio. Durante la routine sarà annunciato il tempo a disposizione rimanente: il conto alla rovescia sarà uniforme per tutti i partecipanti e verranno annunciati i rimanenti 60 secondi, 30 secondi, 10 secondi.

Ogni Team può utilizzare fino ad un massimo di 10 dischi.

Al momento dellʼ iscrizione, ogni partecipante dovrà inviare la propria base musicale tramite mail; nel caso il partecipante non fornisca alcuna canzone, verranno assegnate delle basi casuali a disposizione dellʼ Organizzazione.

I giudici non valuteranno tutti quei trick che non iniziano o finisco con un disco in volo, ad eccezione dei roller che vengono contati come rilasci, ma valutati come prese solo se il cane lo afferra prima che il disco si fermi a terra. I takes, ovvero tutte le volte che il cane prende il disco direttamente dalla mano del conduttore, non verranno mai valutati.

I partecipanti riceveranno un punteggio che va da 1 a 10, con incrementi di mezzo punto, secondo un sistema di valutazione basato sullʼ acronimo PAWS.

Sistema di Valutazione freestyle

  • Presentazione: capacità di presentare una routine coreografata, a tempo di musica, con transizioni fluide e senza interruzioni tra i vari lanci. Nella presentazione è inoltre valutata la gestione dei dischi sul campo
  • Atleticità: Intensità atletica nel completare prese, tricks o figure unitamente alla velocità, allo scatto e alla qualità di salto dei cani in relazione al loro standard di razza.
  • Fattore Wow: Abilità nel portare a termine nuovi tricks e figure, incluse prese di lanci originali ottenuti con diverse impugnature.
  • Successo: Abilità nel portare a termine con successo i vari lanci. Il punteggio non viene calcolato solo in base alla catch ratio (rapporto tra numero di lanci e numero di prese), ma la difficoltà e varietà dei lanci presi, nonché il numero di rilasci effettuati, influirà sui criteri di valutazione del Successo.

Lʼutilizzo del corpo del conduttore come trampolino di lancio va minimizzato. Altezze eccessive o ripetizioni continue non andranno ad influire sul punteggio finale, ma potranno essere sanzionate se giudicate rischiose per la salute del cane. Questi salti non verranno giudicati in modo differente da altri tricks di uguale difficoltà.

ASPETTIAMO TUTTI I NOSTRI SOCI E TUTTI GLI AMICI CURIOSI DI CONOSCERE QUESTO SPORT CON IL CANE

ENTRATA AL PUBBLICO GRATUITA