AREA CANI: Istruzioni per l’uso

di Eleonora Rubagotti

Come noto da tempo i nostri amici a quattro zampe hanno una forte tendenza sociale ed è molto importante per i proprietari assecondare ed agevolare questa loro esigenza.

Quindi non dobbiamo stupirci se in molte città sono sorte numerose aree cani, più o meno attrezzate, dove viene data la possibilità di mettere in libertà il nostro cane e di farlo socializzare e giocare con i suoi simili. Questi luoghi ci permettono di fare tutto questo in sicurezza, all’interno di uno spazio recintato e molto spesso con acqua e zone in ombra a disposizione di chi ne usufruisce.

E’ fondamentale che il proprietario conosca molto bene il proprio cane, il rapporto che ha con gli altri cani (maschi, femmine, taglia…) e con le altre persone. Ricordiamoci che se una femmina è in calore l’accesso all’area cani sarebbe da evitare… meglio una semplice passeggiata al parco.

Molto spesso dovremo entrare in aree già occupate da altri cani. Cosa fare allora per gestire al meglio questa situazione?

Ecco allora alcune semplici indicazioni da seguire:

1)      Porre molta attenzione al momento dell’ingresso: l’ingresso di un cane in un’area già occupata è un momento delicato.  Se siamo all’interno dell’area richiamiamo l’attenzione del nostro cane lontano dalla zona di ingresso. Chi deve entrare sarà più libero di accedere. E’ molto importante sganciare il cane non appena varcato la soglia in modo che i cani possano fare conoscenza e comunicare tra loro senza il “vincolo” del guinzaglio

2)      Restare in movimento all’interno dell’area: Se ci sediamo o rimaniamo fermi in un punto creiamo intorno a noi una sorta di “territorio” per il nostro cane. Se il nostro quattro zampe è particolarmente protettivo nei nostri confronti potrebbe poi reagire se qualcuno si avvicina a questa zona. Inoltre mantenendoci in movimento possiamo sempre tenere attiva l’attenzione del cane nei nostri confronti che non avrà mai la certezza del punto in cui noi ci troviamo, agevolando così il momento del richiamo.

3)      Utilizzare giochi e premietti con prudenza:  La gestione delle risorse in presenza di altri cani potrebbe essere la causa di conflitti e litigi. Cerchiamo di premiare il nostro cane in zone distanti dagli altri. Prima di dare un bocconcino ad un altro cane chiediamo sempre il permesso al proprietario (potrebbe avere allergie o non avere piacere). Lanciare frisbee o palline potrebbe creare competitività nei cani o atteggiamenti di possessività.

4)      Divertirsi con il proprio cane: ricordiamoci che non si tratta di un parcheggio. Approfittiamo di questi preziosi momenti per interagire con lui, per osservare con interesse come si comporta e come comunica con i suoi simili. Dobbiamo essere per lui “angeli custodi” e al tempo stesso “guide”. Una buona gestione in area cani non può far altro che accrescere la nostra relazione con il nostro amico peloso.

5)      Senso civico:  l’area cani è a disposizione di tutti. Non dimentichiamoci di averne rispetto mantenendo pulito e raccogliendo le deiezioni del nostro cane.

 

Buona passeggiata!!